Dentifricio senza fluoro: ci sono alternative valide? - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Allergie e intolleranze: quali prodotti scegliere
12 Gennaio 2021

Dentifricio senza fluoro: ci sono alternative valide?

 

Negli ultimi anni il fluoro è stato un po’ demonizzato, nonostante gli studi clinici abbiano dimostrato che porta beneficio allo smalto dei denti. Anche le Linee Guida per la salute orale consigliano l’uso di dentifrici al fluoro per contrastare la carie. Se però non vuoi proprio avere a che fare con questa sostanza, sappi che ci sono delle alternative. Infatti sul mercato esistono dei prodotti remineralizzanti che sfruttano altre molecole, come la caseina. In questo articolo ti presento una di queste sostanze: l’idrossiapatite.

Cos’è l’idrossiapatite

L’idrossiapatite è un minerale presente in grandi quantità nel nostro corpo. Questa sostanza infatti costituisce la maggior parte della struttura dello smalto dei denti. Ecco che quindi la scienza ha pensato: perché non riparare lo smalto con lo stesso materiale di cui è fatto?

La tecnologia ha quindi sviluppato diversi prodotti per “trasportare ” l’idrossiapatite sulla superficie dei denti e ripararla dai danni causati dai batteri (e non solo).

I benefici dell’idrossiapatite

I prodotti a base di idrossiapatite offrono molti vantaggi per la salute dei denti:

  • Remineralizzano lo smalto. L’idrossiapatite è in grado di riparare i danni sulla superficie dei denti, e contrastare così la formazione della carie.
  • Aiutano a combattere la sensibilità. Grazie alla capacità di riparare le strutture minerali, l’idrossiapatite svolge un’azione anche contro l’ipersensibilità dentinale. Infatti è in grado di “tappare” i tubuli della dentina esposta e ridurre nel tempo le dolorose fitte da freddo e caldo.
  • Combattono la formazione della placca. L’idrossiapatite che si deposita sul dente rende la superficie più liscia e levigata. In questo modo la placca batterica si deposita con più difficoltà. Per lo stesso motivo, lo smalto risulta più brillante e di conseguenza più bianco. Ecco perché i prodotti con idrossiapatite possono migliorare anche la brillantezza del sorriso.

Se quindi preferisci utilizzare prodotti che non contengono fluoro, senza rinunciare a proteggere lo smalto dei tuoi denti, puoi scegliere dei dentifrici o dei collutori a base di idrossiapatite, ideali per tutta la famiglia.

Hai dei dubbi? Scrivici al numero +39 375 5452168. Il nostro Team è qui per aiutarti!

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter