Denti gialli: quali sono le cause e come sbiancarli
Donna copre la bocca a causa dei denti gialli
Igiene orale: prodotti e consigli
6 Luglio 2023

Denti gialli: quali sono le cause e come sbiancarli

Tempo di Lettura: 4min 36sec

Ogni volta che ti guardi allo specchio, noti che i denti sono gialli e senti un profondo disagio. Innanzitutto, non disperare! Molte persone, proprio come te, vorrebbero fare qualcosa per rendere i denti più bianchi. È importante però sapere che non tutto ciò che trovi online è sicuro per la salute della tua bocca (e spesso non funziona nemmeno). Alcuni metodi “fai da te” per sbiancare i denti sono addirittura pericolosi! Ma per capire come mai i denti ingialliscono, partiamo dalle basi.

Da cosa dipende il colore dei denti?

Il colore dei denti è un po’ come quello della pelle. Ognuno ha un colore e una tonalità differenti, e questo vale anche per la dentatura. C’è chi di natura ha denti più chiari, chi invece tende ad averli più gialli oppure grigiastri. Come la pelle, che al sole si abbronza, anche i denti possono cambiare il loro colore (e non sempre in meglio). La tua bocca, infatti, fin da prima della nascita entra in contatto con diverse sostanze che possono influenzare il colore dello smalto dentale.

Cosa cambia il colore dei denti?

Durante il corso della vita, i denti sono esposti a diversi fattori che possono modificare il colore di partenza. Quando noti i denti più scuri, gialli o macchiati, la prima domanda che ti fai e sicuramente “come posso sbiancare i denti gialli?”. Prima di risolvere infatti, è bene capire come mai i denti si macchiano o cambiano colori. Conoscere le cause ti permette di prevenire l’ingiallimento e anche di evitare che peggiori.

Perché si formano delle macchie sui denti?

II denti possono macchiarsi a causa di sostanze che si depositano sulla superficie esterna (estrinseche), ma possono anche cambiare il loro colore “dall’interno”(intrinseche).

Le cause intrinseche

Il dente ingiallisce a causa di pigmentazioni interne e profonde oppure per dei difetti dello smalto. Le più comuni sono:

  • Invecchiamento
  • Ingestione di cibi e bevande colorate
  • Uso di tabacco
  • Microfratture dello smalto
  • Assunzione di farmaci o fluoro eccessivo (durante la formazione dei denti nell’osso)
  • Anomalie di sviluppo come la dentinogenesi imperfetta
  • Danni causati da procedure odontoiatriche (la presenza di restauri o di cure canalari)
  • Assottigliamento dello smalto (dovuto all’erosione o all’abrasione)

Le cause estrinseche

Le cause estrinseche non provocano un vero e proprio cambiamento nel colore del dente, ma creano invece una patina esterna sui denti che appaiono quindi gialli o addirittura più scuri.

  • Il consumo di cibi colorati o bevande come il caffè e il vino rosso
  • L’uso di tabacco
  • L’uso eccessivo di collutori con agenti macchianti (come la clorexidina)

Placca e tartaro

Forse ti chiederai cosa c’entrino la placca e il tartaro con i denti gialli. Semplice: anche una scarsa igiene orale fa sì che i tuoi denti siano meno bianchi (oltre che meno sani). La placca batterica si deposita ogni giorno sui denti. Se non viene rimossa, si calcifica e diventa tartaro. Questi depositi possono essere giallognoli, grigiastri e in alcuni casi anche marroni o tendenti al nero. Inutile dire che anche l’estetica del sorriso ne risente! Come sempre, quindi, una corretta igiene domiciliare può fare la differenza.

Come sbiancare i denti gialli?

Ora che sai quali sono le cause dell’ingiallimento dentale, passiamo alla soluzione: come renderli più bianchi. È sempre possibile sbiancare i denti? Cosa posso usare a casa? Ecco le risposte ai dubbi più frequenti su questo tema.

I denti gialli possono tornare bianchi?

La risposta è si. Con l’aiuto di un professionista, puoi innanzitutto capire la causa dell’ingiallimento. In base a questa, si sceglie il metodo migliore per migliorare l’aspetto dei denti. Potrebbe bastare una semplice igiene orale professionale, come nel caso delle macchie esterne o della placca, fino allo sbiancamento dentale o alla necessità di fare dei veri e propri restauri, come le faccette.

Come sbiancare i denti gialli in casa?

Questo è un quesito molto comune. Usare dei metodi casalinghi in casa può danneggiare in modo irreversibile i tuoi denti! Evita di usare prodotti pescati a caso online, spacciati come miracolosi. Rischi di spendere soldi per niente ma soprattutto di rovinare i tuoi denti. Affidati sempre a un professionista, che può consigliarti il metodo più idoneo, efficace e sicuro. Ciò che puoi usare, sono dei dentifrici e dei collutori per uso domestico che ti aiutano a mantenere il bianco del dente, a ridurre la formazione di macchie o a prolungare il risultato di uno sbiancamento professionale.

Come sbiancare naturalmente i denti

Anche per quanto riguarda i metodi naturali, devi fare molta attenzione. Limone, bicarbonato e altri intrugli vari possono essere abrasivi e consumare lo smalto nel tempo. Il limone è una sostanza molto acida che nel tempo consuma letteralmente lo smalto dentale.Esporre i tuoi denti a sostanze acide può provocare danni anche irreversibili, quindi, meglio evitare il fai da te, anche se usi prodotti naturali che potresti ritenere innocui.

Se hai bisogno di consigli o hai qualche dubbio, contattaci in Live Chat, siamo a tua disposizione e pronti ad aiutarti!

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter